COME ARRIVARE A NAXOS
Se si conoscono gia’ le date della vacanze e’ assolutamente consigliato prenotare il volo il prima possibile.
La combinazione migliore per arrivare a Naxos e’:
ANDATA:
Un qualsiasi volo diretto che arrivi ad Atene in tempo per prendere i traghetti dal porto del Pireo verso Naxos delle ore 16:30 (traghetto high speed 5 ad alta velocita’) o 17:30 (traghetto Blue Star ) o delle 19:45 (traghetto Nissos Mykonos).
RITORNO:
un qualsiasi volo che parta da Atene dopo le 18 cosi da poter prendere il traghetto high speed 4 ( o anche altri traghetti se il volo di ritorno e’ dopo le 20) alle 11:30 da Naxos e arrivare ad Atene al porto del Pireo alle 15:15. Da qui con il bus o il taxi si sara’ in areoporto in circa un ora.
Consiglio di controllare questo sito per i traghetti e trovare le proprie coincidenze con i voli : http://paleologos.forth-crs.gr/italian/npgres.exe?PM=BB .
NB: Per qualsiasi dubbio o problema si può richiedere una consulenza gratuita a Marco Ferrari tramite mail o una semplice telefonata (CONTATTI).
Viaggio dall’ ITALIA a NAXOS
Hai 4 modi principali per arrivare a Naxos dall’Italia:
1) Via ATENE: volo diretto su Atene (2ore e mezza circa da Milano). Cambio all’areoporto d’Atene per volo interno dell’Olympic airways Atene - Naxos (45 minuti circa).
Questo è di sicuro il modo più semplice e veloce per arrivare ma non è semplice trovare disponibilità di voli locali specialmente in alta stagione (ricordatevi che c’è un solo volo giornaliero su Naxos ed è alle ore 12.00 circa ). Consiglio sempre un volo su Atene che abbia un margine di tempo superiore a un’ ora rispetto l’orario del volo per Naxos. Arrivare verso le 10 o le 11 di mattina ad Atene consente di prendere la coincidenza con il volo interno verso Naxos. Il volo per Naxos si prende sempre nello stesso aeroporto d’arrivo. Il nome dell’aeroporto (che e’ anche l’ unico!!) di Atene e’ ” Eleftherios Venizelos “.
2) Via ATENE (consigliato!!): volo diretto su Atene all’ aeroporto Eleftherios Venizelos (2ore e mezza circa da Milano).
Transfer a carico del cliente tramite taxi dall’ aeroporto al porto di Rafina (20 minuti, costo 20 euro circa) o al porto del Pireo (45 minuti, costo 40 euro circa). Il porto del Pireo e’ il porto principale d’Atene.
Il transfer per il porto del Pireo può essere effettuato anche tramite:
- Bus di linea. 55 minuti circa, il numero del bus è X96. La fermata è subito vicino all’ultima uscita dell’aeroporto, quasi di fronte agli arrivi. Il costo è di 3 euro circa, il biglietto si compra nel chioschetto appena fuori l’uscita.
- Metro. 1 ora circa ma solo per il porto del Pireo. La metro parte proprio dall’aeroporto di Atene, basta uscire e seguire per 300 metri i cartelli “train”. La fermata dell’ aeroporto è il capolinea quindi non ci si può sbagliare. Si cambia alla stazione di Monastiraki e si segue per la direzione Pireo. Il metro’ arriva proprio davanti al porto al cancello “GATE 6″. AL MOMENTO IL METRO’ E’ SOSPESO PER LAVORI SULLA LINEA
Anche per il porto di Rafina ci sono degli autobus, bastera’ informarsi presso il chioschetto che vende i biglietti. Arrivato al porto di Rafina o del Pireo si prenderà il traghetto ad alta velocità (3 ore circa) o il traghetto normale (5 ore e un quarto circa) per Naxos.
Tutti i traghetti con direzione Naxos si prendono al cancello o imbarco numero 6 del porto del Pireo, proprio di fronte alla metropolitana, o nelle sue immediate vicinanze. In caso di necessita’ potrai chiedere informazioni in una delle tantissime agenzie presenti su tutta la lunghezza del porto aperte anche a tarda notte.
3) Via MYKONOS : volo diretto Milano - Mykonos (3 ore circa). Transfer a carico del passeggero tramite taxi o bus di linea o transfer organizzato al porto di Mykonos (20 minuti circa). Arrivare a Mykonos prima delle 16 per poter prendere il traghetto delle 17.40 su Paros e poi prendere la coincidenza per Naxos. PURTROPPO I COLLEGAMENTI TRA MYKONOS E NAXOS FANNO QUASI TUTTI SCALO A PAROS DOVE BISOGNA CAMBIARE NAVE E PRENDERE LA COINCIDENZA PER NAXOS. Consiglio di controllare questo sito per i traghetti e trovare le proprie coincidenze con i voli : http://paleologos.forth-crs.gr/italian/npgres.exe?PM=BB . Controllate quindi le coincidenze sulla linea Mykonos - Paros e poi Paros - Naxos e viceversa per il ritorno.
4) Via SANTORINI: volo diretto Milano - Santorini (3 ore e mezzo circa). Transfer a carico del cliente al porto di Santorini tramite taxi (20 minuti circa) o bus di linea o transfer organizzato. Traghetto ad alta velocità (1 ora e mezza circa) o traghetto normale (2 ore e mezza circa) per Naxos.
Una volta arrivato a Naxos troverai una persona al porto o aeroporto per darti il benvenuto e consegnare il materiale informativo. Il transferimento al tuo alloggio verrà effettuato tramite taxi o minibus.
N.B: per tutte le informazioni, gli orari e i costi dei traghetti e dei voli interni si puo’ fare riferimento alla tabella a fondo pagina (presente solo dopo il 5 maggio)
Consigli utili:
N.B: consiglio sempre un volo che abbia un margine di tempo superiore alle 3 ore rispetto l’orario del traghetto per Naxos. I traghetti sono sempre puntuali alla partenza mentre i voli possono ritardare.
N.B.: Per quanto riguarda i biglietti dei traghetti e dei voli interni può essere fornita assistenza e possono essere comprati direttamente da me e spediti al vostro indirizzo previo il pagamento delle spese di spedizione e gli interessi (estremamente bassi) d’agenzia.
——————————————————————————————————————————————-
COME TROVARE IL VOLO E IL TRAGHETTO
COSTI ,ORARI TRAGHETTI, VOLI PER LA GRECIA, VOLI INTERNI PER NAXOS
Per chi preferisse altre combinazioni o differenti compagnie aeree vi segnalo qui di seguito varie compagnie aeree e i relativi siti internet dove poter trovare tutti i voli per la Grecia.
Compagnie aeree che volano su Atene e Mykonos (clicca per collegarti):
Olympic airlines (vola anche da Linate)
Easyjet (vola diretto su Mykonos)
Meridiana (vola diretto su Mykonos)
Airone (vola anche da Linate)
Anche queste compagnie volano sulla Grecia ma di solito fanno uno scalo intermedio:
————————————————————————————————————————————-
VOLI INTERNI DA ATENE PER NAXOS
I voli interni per Atene - Naxos e viceversa possono essere comprati direttamente sul sito della Olimpics airways
L’orario di partenza è di solito verso le 12:30 con arrivo a Naxos verso le 13:15. Per il ritorno da Naxos ad Atene l’orario di partenza è verso le 13:30 con arrivo ad Atene alle 14:15.
————————————————————————————————————————————
TRAGHETTI PER NAXOS
DI SOLITO E’ PREFERIBILE LA PRENOTAZIONE ANTICIPATA DEI TRAGHETTI PER IL MESE D’ AGOSTO.
Per comprare i biglietti dei traghetti e conoscerne tutti gli orari potete fare riferimento a questo sito internet aggiornato in tempo reale: www.ferries.gr (che fa riferimento a tutte le navi).
Non dovrete fare altro che scegliere la data che vi interessa e controllare tutti i diversi traghetti presenti per quel giorno.
I biglietti potranno essere spediti direttamente al vostro domicilio (di solito il tempo di attesa può variare da una settimana a 15 gg.) oppure ritirati dal cliente direttamente al porto in una delle tante agenzie presenti di fronte alle partenze dei traghetti. Al momento dell’acquisto del biglietto vi verrà rilasciato un codice con il quale il cliente potrà ritirare il proprio biglietto direttamente al porto in una delle tante agenzie presenti.
Stesse modalità d’acquisto sul sito www.bluestarferries.com ( che fa riferimento solo alle navi blue star che non sono quelle veloci) è possibile prenotare ed acquistare il biglietto con carta di credito e ritirare lo stesso nell’agenzia al Pireo di fronte alle partenze del traghetto. Stesse modalità con www.hellenicseaways.gr (Che fa riferimento solo ai traghetti veloci high speed).
Per gli orari dei traghetti interni, consiglio comunque il sito www.ferries.gr perchè racchiude in se tutte le compagnie di traghetti ed è sempre aggiornato in tempo reale.
In estate ci sono diversi traghetti al giorno; il più comodo è il superveloce HIGH SPEED della Hellenic Seaways oppure l’Aeolos Kenteris della Nel Lines che in 3 ore circa raggiungono Naxos da Atene, mentre gli altri impegnano circa 5ore e un quarto per arrivarci. A maggio/giugno di ogni anno vengono pubblicati gli orari ufficiali che di solito non discostano dall’anno precedente.
NB: Per qualsiasi dubbio o problema si può richiedere una consulenza gratuita a Marco Ferrari tramite mail o una semplice telefonata.
Torna alla HOME.