L’isola e le sue spiagge

Panormos Prokopios Naxos naxos

Morfologia di Naxos

Naxos è l’isola più grande tra le Cicladi con i suoi 440 km quadrati di superficie e i suoi 148 km di costa. La parte Ovest dove si trova la città di Naxos è pianeggiante e caratterizzata da vaste pianure e lunghe e dolci spiagge di sabbia. La parte centrale è più collinare, molto verde, ricca d’acqua e caratterizzata dalla presenza di ulivi e vigneti. La parte centrale verso est è montagnosa con vette di anche 1000 metri che percorrono tutto il centro dell’isola creando un’incredibile e bellissima spina dorsale che da vita a vallate verdi di rara bellezza.

Il centro dell’isola è dominato dal monte Zas che, con i suoi 1004 mt., è la montagna più alta delle Cicladi. Le coste a Nord e Nord est sono più selvagge e rocciose mentre le restanti sono generalmente sabbiose.

L’ unicità di Naxos risiede nella sua incredibile fertilità e nelle sue distese lunghissime di sabbia con coste pianeggianti.


Spiagge e mare

Naxos è un isola perfetta per chi ama il mare e la spiaggia in tutte le sue forme. Con circa 90 km di spiagge praticabili si pone come la più vivibile e la meno caotica tra le isole Cicladi per quanto riguarda il mare e la spiaggia.

Dalle spiagge affollate e super attrezzate a quelle desertiche, dalla sabbia finissima ai sassi, dai granelli di sabbia agli scogli più impervi, dalla spiaggia di cedri sul mare ai faraglioni. Si potrebbe parlare per giorni di tutte le spiagge di Naxos e vi ricordo in ogni caso che molte spiagge o insenature inaccessibili tramite macchina possono essere “scoperte” dopo una passeggiata all’avventura tre la macchia mediterranea seguendo vecchie mulattiere o antichi percorsi di pastori.

La bellezza di queste spiagge e la facilità d’accesso hanno fatto di Naxos una delle mete turistiche preferite dai Greci, specialmente d’Atene( un pò come la nostra Sardegna per i milanesi). Le foto che vedrete riportate rappresentano la pura realtà e non sono state modificate in alcun modo, sono semplici foto scattate con una fotocamera digitale da 5 megapixel e non quelle da catalogo tutte patinate.

La presenza quasi costanze della brezza marina, il Meltemi, rende incredibilmente piacevole l’esposizione al sole permettendo al turista lunghe e piacevoli ore di mare e sole. Ricordiamo che il Meltemi non colpisce tutte le spiagge con la stessa intensità, di modo che, spostandosi in differenti spiagge, si possa trovare sempre la spiaggia con la brezza ideale.

Praticare il naturismo a Naxos non è mai stato un problema visto le decine di km di spiaggia a disposizione. Al contrario di Mykonos il naturismo è praticato solo nelle spiagge libere e mai in quelle attrezzate con gli ombrelloni.

A Naxos il naturismo è una filosofia di vita e non un modo per apparire a tutti i costi.


Le spiagge ad ovest

Le spiagge sulla costa Ovest sono di sicuro tra le più belle e più frequentate dell’isola. La vicinanza alla città di Naxos, la semplicità e comodità nel raggiungerle e la possibilità di accedere a spiagge attrezzate con bar e ristoranti ha fatto della costa Ovest un vero e proprio gioiello per gli amanti del mare.

Ag. Georgios (la spiaggia della città)

Partendo dalla Chora ed andando verso sud-ovest troviamo Ag.Georgios (3 km di lunghezza), in pratica la spiaggia della città facilmente raggiungibile da tutte le strutture turistiche con una passeggiata che può variare dai 100 ai 400 metri. Ci si arriva attraverso le viuzze della chora ed inizia con una serie di ristoranti sul mare, seguiti da spiaggia con ombrelloni per lasciare spazio ad un tratto libero, una piccola baia dove c’è una scuola e noleggio windsurf e un lunghissimo tratto deserto che termina con una specie di penisola con alcuni ruderi ed un panorama mozzafiato. Questa spiaggia di sabbia fine è la più turistica e la più frequentata dell’isola. E’ caratterizzata da un mare pulito e non profondo. Si può camminare per circa 100- 150 metri prima di arrivare a 2 metri di profondità ed è quindi raccomandato per chi ha bambini piccoli. Si trovano tanti bar, taverne, ristoranti e mini market nelle vicinanze o direttamente sulla spiaggia.

Ag georgios è perfetta per tutti gli amanti del wind surf e del kite surf. E’ specialmente raccomandata per i principianti o per chi vuole imparare vista la presenza della laguna e della ex salina con un fondale molto basso e l’assenza di rocce sul fondo.

Ag. Prokopios

A soli 5km di distanza dalla città e raggiungibile tramite bus pubblico o un piccolo scooter si trova la spiaggia di Ag. Prokopios (2,5km di lunghezza), CONSIDERATA DALL’ENTE DEL TURISMO GRECO UNA DELLE 7 SPIAGGE PIU’ BELLE DI TUTTA LA GRECIA. Anche qui troviamo tante taverne, ristoranti e bar a meno di 50 metri dal mare. La spiaggia è lunga più di 2km ed è fatta di sabbia fine nella sua prima parte e di fantastici micro granelli per la restante (quel tipo di sabbia che non appiccica per intenderci). Il colore del mare è cristallino, a le volte può essere così perfetto da sembrare una piscina. La spiaggia è sempre pulitissima e molto frequentata ( mai affollata) ma solo nella prima parte. Nella parte iniziale della spiaggia si possono trovare ombrelloni e sdraio mentre il resto è spiaggia libera. A Prokopios c’è un centro per immersioni subacquee. Il fondale è sabbioso e non c’è presenza di rocce.

Ag. Anna

A solo meno di 1km di distanza da Ag. Prokopios, collegata tramite una caratteristica e panoramica strada sterrata, troviamo Ag. Anna (2 km di lunghezza).

La prima parte è fatta da piccoli scogli e da una spiaggia di soli 3 metri di larghezza, il resto è molto spaziosa con sabbia fine e con un mare molto tranquillo e limpidissimo. Anche qui troviamo piccole taverne e ristorantini sul mare e bar che affittano ombrelloni e sdraie. Alla fine di Ag. Anna si trovano 2 locali molto trendy dell’isola, di giorno sono semplici ristoranti-bar, di sera disco- bar sulla spiaggia. Il fondale è sabbioso e non c’e’ presenza di rocce.

Maragas e Plaka

Prosecuzione naturale di Ag. Anna e la spiaggia di Plaka (5km di lunghezza). Sempre collegata tramite la caratteristica e panoramica strada sterrata. Plaka è eccezionale. Chilometri e chilometri di spiaggia con sabbia dorata fatta a minuscoli granelli. Il mare è limpido e la spiaggia è sempre pulitissima e poco affollata grazie alla sua notevole estensione. Il alcuni tratti ci sono dei piccoli scogli a filo d’acqua che creano un fantastico effetto simile ad una barriera corallina. Lungo tutta la strada sterrata è possibile trovare taverne a conduzione familiare dove di solito il menù e quello deciso dal proprietario. Sono anche presenti ristoranti, bar molto belli e ricercati e piccoli negozietti e mini market. La caratteristica di Plaka è la presenza di dune di sabbia finissima nella quali i naturisti si nascondono dagli sguardi indiscreti. In alcuni punti è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni, il resto è tutta spiaggia incontaminata e libera.

A Plaka è presente anche un centro acquatico sportivo molto attrezzato (wind surf, kite surf, moto d’acqua, sci d’acqua, etc…). Anche qui il fondale è sabbioso.

Mikri Vigla

Mikri Vigla è un’altra spiaggia bellissima con insenature rocciose e piccole calette e una spiaggia molto ampia di sabbia fine. Mikra Vigla(3 km di lunghezza) è il paradiso per chi fa wind surf e kite surf per la costante presenza di vento caratteristica in questo punto dell’isola. Ci sono dei piccoli ristorantini e dei mini market, difficile trovare spiagge attrezzate. E’ chiaramente presente un centro per il wind surf e il kite surf molto attrezzato. Il fondale è prevalentemente sabbioso ma in rari punti sono presenti rocce.

Kastraki

La spiaggia di Kastraki (8 km di lunghezza) è lunghissima e praticamente deserta fatta eccezioni per alcuni punti dove si possono trovare delle piccole taverne. Non esistono spiagge attrezzate e nemmeno bar o ristoranti sulla spiaggia. E’ prevalentemente sabbiosa con un bel mare anche se non paragonabile a quello di Plaka, Ag. Anna o Prokopios. E’ particolarmente indicata ai solitari e a chi ama scoprire posti nuovi e insoliti. Il fondale è prevalentemente sabbioso con tratti di roccia.

Aliko

La spiaggia di Aliko(2,5 km di lunghezza) è molto rocciosa con qualche bella spiaggia di sabbia fine con un mare cristallino. Non ci sono sdraie o ombrelloni da affittare. C’è un piccolo bar ristorante nelle vicinanze. fondale è prevalentemente sabbioso con tratti di roccia.

Pirgaki

Pirgaki (4 km di lunghezza) e tutta la zona terminale della costa sud-ovest è caratterizzata da un panorama surreale fatto di dune di sabbia finissima, rocce e cedri che terminano fin sul mare. Praticamente chilometri di spiaggia con sabbia da fine a granulosa, con qualche scoglio ogni tanto e con altrettanto mare lindo e cristallino. Ci sono sulla strada, ma non sulla spiaggia, dei bar e dei ristoranti. Non ci sono spiagge attrezzate. Il fondale è prevalentemente sabbioso con tratti di roccia.


Spiagge a Nord

La costa Nord è completamente diversa da quella ovest. La maggior parte della costa è composta da grandi rocce a picco sul mare e da panorami selvaggi. La loro bellezza risiede proprio nella natura selvaggia con dei panorami incredibili e nella tranquillità più assoluta. Ci sono comunque delle parti sabbiose o comunque accessibili tramite strade più o meno sterrate ma sempre percorribili. Dal paesino di Galini oppure un pò più in là percorrendo la strada di Eggares, si trova la baia di Amitis; un pezzo di spiaggia allo stato quasi naturale. In direzione di Apollonas si trova la Abram Bay; una spiaggia isolata, tranquilla, senza ombrelloni, con una taverna e pochissime persone.


Spiagge a est

Le spiagge a est si dividono in 2 gruppi. Quelle della costa a Nord-Est caratterizzate da panorami molto belli ma da una natura molto selvaggia con presenza di rocce e scogli e quella della costa Sud-Est caratterizzata da spiagge più simili a quelle della costa ovest con lunghi tratti di sabbia dorata. Fatta eccezione per i piccoli porticcioli di pescatori di Apollonas e di Moutsouna, le spiagge a Nord-est e a Sud-Est sono generalmente deserte o poco frequentate. Qua e la si possono trovare taverne o piccoli bar improvvisati che vi faranno tornare indietro nel tempo di almeno 50 anni. Per arrivare alle spiagge ad est è necessario attraversare tutta l’isola in senso orizzontale partendo dalla Chora e dirigendosi verso Galanado, Chalki, Filoti ed infine Aperanthos. In macchina sono raggiungibili in circa 70 minuti.

Lionas

Un tempo uno dei principali porti per il trasporto dello smeriglio ora è rimasta una spiaggia di ciottoli con alcune taverne. Anche questa spiaggia è poco frequentata.

Apollonas

All’estremità Nord-Est si trova il piccolo borgo di Apollonas, con il suo piccolo porticciolo di pescatori, con alcuni negozi, taverne e ristoranti. Anche qui i paesaggi sono molto belli e caratteristici.

Moutsouna

E’ un piccolo porto di pescatori con una manciata di taverne direttamente sulla spiaggia dove si può degustare il pesce appena pescato. Ci sono alcune piccole spiagge di fine sabbia dorata. I panorami che si possono ammirare dalla strada che scende verso la baia di Moutsouna sono mozza fiato.


Azalas bay, Lygaridia, Psili Ammos, Klidos bay, Panormos

Sono alcuni dei nomi delle spiagge che si trovano sulla costa Est a Sud del porto di Moutsouna. Si possono trovare spiagge di ogni tipo, da quelle con i sassi a quelle con sabbia dorata finissima tutte raggiungibili facilmente tramite strade sterrate o piccoli percorsi a piedi. In alcuni punti si possono trovare piante di Cedro o vallate verdi che arrivano fino al mare. Non è insolito da queste parti imbattersi in gruppi di pecore e capre selvatiche che pascolano liberamente fino alla spiaggia. Molto bello è il panorama delle piccoli Cicladi che si possono ammirare nella parte Sud e Sud-Est dell’isola. E’ logico che sono spiagge non attrezzate e solitarie. Fatta eccezione per qualche minuscola taverna a conduzione familiare (che offrono solo prodotti locali) , si è completamente soli.


Spiagge a Sud

Visto la completa mancanza di strade nel Sud dell’isola è possibile raggiungere in macchina o scooter solo la baia di Kalandos situata sulla punta sud dell’isola di Naxos. Kalandos è una spiaggia calma con acque stupende ed inoltre è riparata dal vento. Può essere anche raggiunta in barca visto che ci sono escursioni organizzate con partenza dal porto della Chora, che raggiungono quei tratti di spiaggia a sud. Vi ricordo in ogni caso che molte spiagge o insenature specialmente nel Sud dell’isola possono essere raggiunte a piedi o in mountain – bike.

Ecco alcune foto di  spiagge. Le foto sono state fatte tutte rigorosamente da me senza nessun ritocco.

Torna alla HOME.