Divertimenti Sport Clima

CLIMA

Il clima di Naxos, come quello di tutte le Cicladi, è eccezionale, in estate non piove mai. Grazie al Meltemi (la leggera brezza marina che caratterizza le Cicladi) le estati non sono mai afose, eccetto pochi giorni in cui la brezza si ferma. Rimanere in spiaggia, anche per tante ore, è un vero piacere. Gli inverni sono miti con notevoli precipitazioni nei mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio.

La sera rinfresca sempre ed è un vero piacere passeggiare per il lungo mare o nella città vecchia senza essere assaliti dall’afa.


Le temperature nel corso dell’anno sono:

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

Aria

12°

12°

13°

17°

21°

24°

Mare

15°

15°

15°

17°

19°

23°

LUG

AGO

SET

OTT

NOV

DIC

Aria

27°

27°

23°

21°

17°

14°

Mare

25°

25°

24°

23°

18°

16°

SPORT E ATTIVITA’

Naxos è rinomata per praticare wind surf and kite surf. Le differenti spiagge con caratteristiche diverse favoriscono sia il principiante che il professionista.

Consigliata per gli amanti delle passeggiate, dell’hiking e della mountain – bike grazie a un incredibile e incomparabile numero di strade sterrate (nessun altra isola delle Cicladi può vantare un numero e una qualità di percorsi come Naxos), di campagna, collinari, mulattiere che potranno accontentare qualsiasi richiesta, dal novizio all’esperto. Per chi poi volesse confrontarsi con percorsi da professionisti ci sono dei tracciati anche sulle montagne, che garantiscono panorami mozzafiato e sfide uniche. Una qualsiasi mappa di Naxos segnale sempre quasi tutti questi tracciati.

Da pochi anni è possibile fare immersioni a Naxos, grazie all’apertura di un centro professionale per immersioni a Prokopios. In passato in tutta l’area marittima di Naxos era proibito a causa dei numerosi reperti archeologici ancora sommersi presso le coste dell’isola.

Per gli amanti del pallone ci sono 2 campetti di calcio a 5 in città che organizzano tornei estivi tra squadre improvvisate di locali e turisti. Anche il beach volley è molto praticato in tutte le spiagge di Naxos così come il beach tennis.

Ci sono 3 ottime palestre per chi ama il fitness e il body-building.

Per finire è possibile fare equitazione scegliendo uno dei 3 maneggi dell’isola.

Presso i centri sportivi acquatici è sempre possibile noleggiare moto d’acqua o divertirsi con lo sci d’acqua o i tantissimi giochi proposti.

Subito fuori dalla città si trova una pista molto belle ed attrezzata di go-cart.

Non è uno sport, ma per chi amasse il backgammon, troverà a Naxos migliaia di sfidanti di ogni età in qualsiasi bar, taverna, ristorante che frequenterà.

Per i più piccoli e non solo è stato aperto vicino alla spiaggia di Prokopios un acqua park con piscine e scivoli e giochi d’acqua. Sempre per i più piccoli, ed aperto da poco più di un anno, c’è a Naxos città una bella sala giochi (mini-basket, biliardo, biliardino,air hockey e tanti altri).

Tutta l’attrezzatura necessaria a qualsiasi sport può essere noleggiata in uno dei tanti centri sportivi presenti nell’isola.

FESTE , FOLKLORE E TRADIZIONE

Durante tutto l’anno sono festeggiate a Naxos ricorrenze e festività che preservano le tradizioni locali. Tutte le varie feste, celebrazioni religiose, sagre paesane si possono trovare elencate nei tanti opuscoli distribuiti gratuitamente in tutta l’isola. Elencarle tutte sarebbe impossibile, senza contare che in estate, nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre, la stessa municipalità di Naxos organizza giornate particolari, feste, concerti, balli e musica tradizionale. Naxos è l’unica isola delle Cicladi che tuttora mantiene viva la propria tradizione nella musica e nella danza. Famosi e apprezzati in tutta la Grecia sono i suonatori di bouzoki (una sorta di mandolino) che durante l’estate ritornano nella loro terra natia per esibirsi in taverne e bar con spettacoli improvvisati di rara bellezza. In molti villaggi durante le feste si possono ancora vedere i balli tradizionali con gli antichi costumi di un tempo.

Il comune di Naxos è sempre stato molto vivo e attento a non perdere le proprie radici e tradizioni. E’ anche per questo che il turismo a Naxos, al contrario di molte altre isole delle Cicladi, non ha minimamente intaccato le secolari tradizioni di questa terra.

Per dare un’idea elencherò qui di seguito alcune delle feste o sagre paesane che vengono organizzate per tradizione secolare durante l’estate:

20 Maggio: Festa Ag. Thalaleos, in Ag. Thalaleos.

30 Giugno: Festa di Agii Apostoli, in Melanes.

7 Luglio: Festa di Ag. Kyriaki, in Potamia.

8 Luglio: Festa di Ag. Prokopios in Ag. Prokopios.

14 Luglio: Festa di Ag. Nikodimos, in città e a Glinado.

17 Luglio: Festa di Ag. Marina, in Agidia e Koronos.

25 Luglio: Festa di Ag. Anna, in Ag. Anna.

27 Luglio: Festa di Ag. Panteleimon in Agersani.

6 Agosto: Festa di Cristo Salvatore in Glinado, Damarionas e Kourounochori.

15 Agosto: Festa della Santa Vergine Maria, in tutta l’isola. Specialmente Filoti.

23 Agosto: Festa della Santa Vergine Maria novena in Tripodes

29 Agosto: Festa di Ag. Ioannis in Apiranthos, Apollonas e Agersani.

8 Settembre: Festa di Theoskepasti, in Komiaki e Potamia.

VITA NOTTURNA

Il divertimento nella citta’ inizia nei numerosi ristoranti aperti ad ogni ora del giorno e della notte e prosegue poi nei tanti bar, pub che puoi trovare sul lungo mare o nella citta’ vecchia. E’ possibile mangiare tranquillamente anche dopo le 2 di notte in ristoranti dove si improvvisa un sirtaki ogni sera a secondo del grado di allegria del proprietari o dei clienti.

Il Jam Bar, l’ On The Rock’s, l’ Escoba, l’ Island, il Naxos Cafe’, il Mojo, il Prime, il Notos, Trata, Fragile, Del Santo, sono solo alcuni tra i tanti locali che si possono trovare a Naxos. Ogni locale ha la sua caratteristica, il suo marchio di fabbrica distintivo. Ci sono locali dove si suona jazzrock, altri solo musica locale dal vivo, altri ancora suonano musiche piu’ commerciali, alcuni sono molto curati e raffinati altri molto piu’ alla mano, in alcuni si puo’ ballare sui tavoli o sul bancone del bar.Ci sono locali latino americani, scandinavi, inglesi, greci, italiani, sono tante le possibilita’ di divertimento. Ci sono anche 2 discoteche, l’Ocean e Il Ghetto e, altri locali dove si puo’ ballare  davanti al mare (l’Island per esempio). Di solito in alta stagione ci sono serate evento speciali con DJ internazionali e special guest.

La vita notturna di Naxos non e’ come quella di Mykonos, ma ha il grandissimo pregio di non essere mai caotica e pericolosa.

Tutto e’ sempre a dimensione d’uomo. La rumorosa vita notturna non disturba mai il tuo sonno perche’ e’ localizzata nella citta’ vecchia, mentre i turisti risiedono nella zona residenziale che dista solo 500 metri dal centro ma che basta  garantire un sonno beato a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Il divertimento a Naxos si puo’ scegliere, non ti viene mai imposto. Si puo’ decidere di tirare l’alba, oppure di passare una serata tranquilla in uno dei tanti bar ricercati con musica d’atmosfera e frequentati da turisti da ogni parte del mondo. Si puo’ essere nottambuli o mattinieri ma non ci si sente mai fuori posto. Vi sentirete sempre a vostro agio indipendentemente dalla vostra eta’, dalle vostre abitudini, dai vostri gusti.

Naxos e’ un isola viva, con molte feste e sagre paesane e tanti modi diversi di divertirsi ma, e’ anche un luogo che ti consente di rilassarti e di rimanere in completa solitudine e silenzio in qualsiasi momento. Questa e’ la vera ricchezza di Naxos, lasciarti la scelta, la possibilita’ di decidere cosa, quando e come lo vuoi. Se siete degli accaniti “discotecari” e modaioli e non avete altro divertimento che una discoteca non vi consiglio Naxos come luogo di villeggiatura, in questo caso vi consiglio Mykonos. Lo dico con la massima onesta e rispetto per tutti i miei clienti.

Naxos e’ un isola nata per godere il sole, il mare, le spiagge, i panorami, il cibo, la gente, e la semplicita’ di riunirsi indipendentemente dalla musica house o dal dj di grido, ed e’ per questo che e’ una delle poche isole greche dove la comunita’ dei turisti e sempre la stessa e torna anno dopo anno ritrovando sempre la stessa bellezza e genuinita’.

A Naxos il turismo e’ eterogeneo, famiglie, coppie, single, tutti trovano il loro spazio e il loro modo per divertirsi.

Torna alla HOME.