Ci sono 2 tipi escursioni:
- escursioni nell’isola di Naxos
- escursioni fuori da Naxos su altre isole
Escursioni nell’ isola di Naxos
N.B: TUTTI GLI ORARI DI QUESTE ESCURSIONI CON I RELATIVI COSTI VI VERRANNO FORNITI SOLO DAL 10 MAGGIO.
Escursione privata in macchina, quad o jeep
Il modo migliore per fare una visita completa dell’isola. Si visiteranno siti archeologici importanti (Tempio di Dimitra, Kouros), chiese antiche (la Panagia Drosiani), l’antica distilleria di Kitron ( il tipico liquore di Naxos) e i villaggi di Halki e Apiranthos (il villaggio di marmo). Si potranno vedere dall’esterno le cave di marmo (non ci si può avvicinare visto i continui lavori d’ estrazione). Si potrà mangiare in uno dei tipici villaggi Cicladici assaggiando la cucina locale in un’atmosfera magica.
Le escursioni private possono essere programmate direttamente dal cliente e concordate con la guida stessa. La guida è madrelingua italiana e parla perfettamente inglese.
In caso di escursioni con quad si visiteranno gli stessi posti descritti precedentemente ma si useranno strade sterrate e impervie tagliando il centro dell’isola. Particolarmente consigliato agli avventurosi.
Tour dell’ isola ( giornata intera), guida in inglese
Visiterete le più suggestive località dell’isola: il Kouros (antiche e misteriose statue) di Melanes , Moni con visita alla chiesa Panaghia Drossiani (la più antica di tutti i Balcani), Apiranthos(villaggio costruito tutto con il marmo), Chalki (dove si trova una delle più antiche distillerie di Grecia) e altre cose interessanti. Se non avete altre possibilità di vedere il centro dell’isola vi consigliamo vivamente questa escursione. Il tour è di una giornata intera ma la guida è in inglese.
Tour dell’ isola (mezza giornata ), guida in italiano
Visiterete le più suggestive località dell’isola: il Kouros (antiche e misteriose statue) di Melanes , Moni con visita alla chiesa Panaghia Drossiani (la più antica di tutti i Balcani), Apiranthos (villaggio costruito tutto con il marmo), Chalki (dove si trova una delle più antiche distillerie di Grecia) e altre cose interessanti. Se non avete altre possibilità di vedere il centro dell’isola vi consigliamo vivamente questa escursione. Il tour è di una giornata intera e la guida parla in italiano.
Escursione a cavallo (per principianti o esperti)
Provate la bellezza di cavalcare per Naxos in bellissimi sentieri godendo di panorami incredibili e ammirate il tramonto cavalcando sulla spiaggia. L’unica cosa che si deve fare per prenotare e chiamare Marco Ferrari e dare alcune informazioni: il peso, l’ esperienza in equitazione (non ci sono problemi se non si ha mai cavalcato o ci sono dei bambini, ci sono differenti cavalli e guide a seconda del vostro livello di preparazione). Questa escursione è organizzata da professionisti con anni di esperienza alle spalle. Il pagamento si effettuerà direttamente al maneggio. Il transfer, per altro breve, dalla città al maneggio è gratis e viene effettuato tramite un minibus.
Escursione in barca nel Sud dell’ isola
Con un’ imbarcazione di 18 metri con partenza giornaliera dal porto di Ag Anna si potrà visitare l’inaccessibile costa Sud dell’isola di Naxos. La partenza dal porticciolo di Ag.Anna alle 10.00 quindi alla volta delle spiagge di Kalados, situata a sud; Rina, dove non si potrà attraccare ma in compenso si potrà tuffarsi e andare verso la grotta dove si insinua il mare; ed infine Aliko, con dune di sabbia e alberi di cedro sulla spiaggia. Piccolo pranzo offerto a bordo. Ritorno alle 17.00.
Passeggiata e hiking
Presso uno dei tanti centri sportivi organizzati si organizzano escursioni guidate nell’isola. Per i principianti o chi si volesse solo rilassare si organizzano passeggiate nell’isola. Molto bella quella nella valle di Eggares con la visita al fiume e alle cascatelle. Si visiteranno siti di interesse storico e villaggi tagliando l’isola per i numerosi percorsi sterrati o strade di campagna. Per i più esperti veri e propri percorsi di hiking su per le colline e le montagne di Naxos. Tutti gli orari e i vari itinerari vengono decisi e cambiati ogni stagione.
Mountain bike
Presso uno dei tanti centri sportivi organizzati si organizzano escursioni di differenti livelli in mountain-bike guidate da professionisti in tutta l’isola. Si visiteranno siti di interesse storico e villaggi tagliando l’isola per i numerosi percorsi sterrati o strade di campagna.Tutti gli orari e i vari itinerari vengono decisi e cambiati ogni stagione.
Jeep safari e quad safari
Un’isola così bella e talvolta così misteriosa merita una visita approfondita nei suoi posti più segreti. Il miglior modo è di sicuro un jeep safari o un quad safari. Personalmente consiglio vivamente il quad safari a chi non ha problemi nello sporcarsi. Il quad safari può essere privato e personalizzato.
Tutti gli orari e i vari itinerari vengono decisi e cambiati ogni stagione.
Escursioni fuori da Naxos su altre isole
Santorini (giornata intera)
Si salpa presto verso le 7:30. Dopo circa 3 ore di navigazione arriverete al porto di Athinios. Arrivati a Santorini vi renderete conto che quest’isola è unica al mondo e offre delle emozioni e dei panorami che non proverete e vedrete in nessun altra parte del mondo. In pullman raggiungerete e visiterete gli affascinanti paesini arroccati sul mare: Thira, la capitale, è costruita tutta a strapiombo sul mare, Pyrgos e Oia.
Rientro previsto a Naxos alle ore 18:30.
Delos-Mykonos (giornata intera)
Dopo un’ora circa di navigazione raggiungerete l’isola di Delos dove visiterete l’affascinante sito archeologico e il museo. Delos era considerata in antichita’ l’isola sacra per eccellenza ed è ora uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Scoprirete tutti i segreti e il mito di questa isola ambigua e misteriosa. Proseguimento per Mykonos, l’isola cosmopolita per eccellenza, dove avrete tempo libero per visitare la caratteristica città, la piccola Venezia, i mulini a vento e ristorarvi in qualche taverna sul mare.
Paros (giornata intera)
Dopo circa 40 minuti di navigazione raggiungerete Paros famosa per il marmo e per l’atmosfera caratteristica dei suoi villaggi. Visiterete il capoluogo, Parikia e la chiesa delle “cento porte”. Attraverso il villaggio di Marathi, dove si visiteranno le cave di marmo, e Lefkes, grazioso paese dell’entroterra, si raggiungerà Naoussa.
Tempo libero nel suo delizioso porticciolo .
Iraklia - Koufonisi (giornata intera)
Entrambe le isole si trovano a Sud di Naxos e sono raggiungibili con una breve navigazione di un’ora circa.
Partenza alle ore 09:30 circa per l’isola di Iraklia. Dopo una sosta di un paio d’ore si ripartirà alla volta di Koufonissi alla scoperta delle sue bianche e incontaminate spiagge. La tranquillità predomina su tutto. Un isola fantastica da godere in tutta la sua semplicità. Una giornata di mare e divertimento diversa dalle altre. Il rientro è previsto per le 19.00.
Possibilità di pranzare presso le tipiche taverne sulla spiaggia.
NB: grazie alla sua posizione centrale tra le Cicladi è possibile per cliente organizzarsi da solo delle mini escursioni giornaliere su altre isole. Partendo presto in mattinata si potrà nella maggior parte dei casi visitare un’ altra isola e fare ritorno a Naxos in serata.
Torna alla HOME.